fbpx

La nostra mission

BULDING COLLABORATIVE LIFE

NON COSTRUIAMO CASE MA SENSO DI APPARTENENZA

La nostra mission è creare luoghi fatti di persone in cui vivere sia bello, piacevole, sostenibile.

La nostra attività si fonda su alcune linee guida che, per scelta, caratterizzano tutti i progetti:

  • il recupero e la riqualificazione di patrimonio immobiliare degradato o dismesso: la rigenerazione urbana, senza consumo di nuovo suolo, è il primo pilastro della nostra attività;
  • l’attenta valutazione della localizzazione degli interventi in termini di quantità e qualità dei servizi, di aree verdi, di rete viaria e di sistemi di trasporto presenti nel territorio circostante: ci muoviamo all’interno dei contesti urbani alla ricerca di progetti che rispondano alle esigenze della nostra community;
  • un processo fortemente orientato alla sostenibilità totale, declinata in tre capisaldi:
    • sostenibilità ambientale: edifici nelle classi energetiche più elevate che contengano i consumi e, anzi producano surplus al fabbisogno;
    • sostenibilità sociale: un percorso volto a generare spazi e servizi che determinino grande qualità della vita per tutti gli abitanti, anche dei quartieri limitrofi e della città;
    • sostenibilità economica: dettata dalle buone pratiche di condivisione, dai risparmi energetici e dal rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo.
  • la partecipazione: proprio la partecipazione delle persone il fattore che chiude il cerchio del successo delle operazioni di cohousing.it. Un progetto di cohousing parte solo con l’adesione preventiva dei futuri abitanti, i quali si costituiscono in gruppo promotore diventando contemporaneamente destinatari ma anche i proponenti del progetto stesso e con ciò assumendo un ruolo attivo sia nelle decisioni che riguardano la loro vita futura (abitazioni private, spazi e servizi comuni), sia nell’investimento necessario a far procedere tutto lo sviluppo del progetto.
Il nostro lavoro

Il nostro lavoro

COSTRUIAMO INNOVAZIONE

Siamo una società di servizi che si distingue nel mercato, per il forte profilo etico: la nostra missione è innovare i modelli abitativi partendo dalle persone, dalle loro esigenze, dai loro desideri. Immaginiamo, studiamo, progettiamo e promuoviamo progetti di cohousing con grande successo dal 2007, grazie al contributo della community Cohousing.it, da noi fondata a gestita. In questo modo abbiamo dimostrato che innovare un modello costruttivo ormai obsoleto, distorto e inefficace oggi non solo è possibile, ma è sempre più necessario.
Abbiamo organizzato, in questi anni di esperienza, tutto l’ampio ventaglio di competenze professionali necessarie a realizzare i progetti di cohousing di successo (in partnership con developer immobiliari o in forma cooperativa o). Ogni giorno lavoriamo con e per le persone per costruire un habitat a loro immagine, dando alla parola casa quel significato di progetto di vita a dimensione umana che ognuno di noi desidera trovare nel luogo in cui vive

Partners
ENERGIA POSITIVA

Partners

ENERGIA POSITIVA

UNA RETE D’ECCELLENZA

Il modello cohousing pone al centro le persone e lo stile di vita collaborativo, mettendo come condizione primaria l’alta qualità dei luoghi e degli edifici che ospiteranno i cohouser. Per questo motivo collaboriamo con una rete di Partner d’eccellenza, che hanno compreso e sposato fin da subito il nostro modello innovativo, per garantire alla community e ai futuri cohouser un alto livello di qualità dei progetti e dei luoghi in cui vivranno, perché le relazioni positive si costruiscono e si mantengono salde se si vive in luoghi belli, piacevoli, accessibili, durevoli e tecnologicamente avanzati: noi lo diamo come fattore imprescindibile, i nostri partner lavorano insieme a noi per garantire che lo sia davvero.

I NOSTRI PARTNER

Bassanieghislotti

Nata dalla passione per il legno, la falegnameria Bassani e Ghislotti, vanta un’esperienza trentennale nel settore degli infissi: realizza interni ed esterni su misura occupandosi nel dettaglio della progettazione esecutiva, della produzione, del trasporto e dell’installazione di ogni tipologia di arredo, infisso interno ed esterno. Coniugando l’utilizzo di materiale diversi, metalli, legno e vetro, l’azienda propone ai cohouser un prodotto sempre su misura e di altissima qualità. Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla durabilità e alla manutenzione dei manufatti, fanno di Bassani e Ghislotti il partner ideale per i progetti di cohousing.

http://www.bassanighislotti.com/

Immagine1 1

BTicino è lo specialista delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. L’offerta completa di soluzioni per i settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. Nel mercato italiano rappresenta il marchio più diffuso e conosciuto. Cardini principali del suo sviluppo sono l’innovazione tecnologica e il design che, nel tempo, le hanno permesso di affrontare, e spesso anticipare, l’evoluzione dell’abitare.

www.bticino.it

MilanoContractDistrict

I migliori brand di interior design, dei rivestimenti e delle finiture di capitolato hanno creato un inedito spazio espositivo di oltre 1.700 mq. È il District, il primo showroom al mondo che trasforma il tradizionale percorso di acquisto di un immobile in un’esperienza senza precedenti. Aperto solo su appuntamento, per offrire un servizio di alta qualità ai cohouser, il District si distingue non solo per le suggestioni e per le ispirazioni dello showroom, ma anche per la professionalità e per l’esclusivo trattamento dedicato ai clienti.

http://contract-district.com/

 

florim

Florim Ceramiche da oltre cinquant’anni è leader mondiale nella produzione di superfici ceramiche in gres porcellanato. L’attenzione verso la ricerca, l’innovazione e la responsabilità sociale che contraddistingue l’azienda si traduce in una produzione che incontra tutte le esigenze dei cohouser, sposandosi perfettamente con l’architettura e l’interior design pensati per loro.

www.florim.it

ernestomeda

Ernestomeda realizza cucine di design di alto livello, innovazione e funzionalità. Brand noto per il design moderno e la qualità delle soluzioni esclusive, offre ai cohouser un pacchetto di servizi ad hoc che include la progettazione personalizzata della propria cucina, con l’attenzione e la cura del dettaglio che ogni progetto personalizzato merita.

www.ernestomeda.it

 

gessi

Riferimento internazionale per stile e innovazione dell’arredo bagno e del Private Wellness, Gessi incarna il più autentico Made in Italy. L’azienda unisce tecnologia d’avanguardia, eccellenza qualitativa e alto tocco artigianale. Offre ai cohouser esclusività e personalizzazione del proprio habitat più privato, nel quale tende a porre l’accento sull’emozione e su un’esperienza quotidiana di benessere. Icona di design, Gessi è nelle case più belle del mondo.

www.gessi.it

listonegirodano

Listone Giordano, marchio di punta nel settore dei pavimenti in legno di alta gamma, è da anni protagonista del design di alta qualità. Ha introdotto per primo, nella storia delle superfici lignee, il design come elemento di reinterpretazione contemporanea. Le collezioni che hanno preso forma dalla creativa collaborazione con alcuni designer di fama internazionale, vanno oltre la semplice dimensione orizzontale per diventare veri e propri elementi di arredo.

www.listonegiordano.com

lualdi

Sperimentare forme, tecnologie e materiali. È grazie a questa ricerca che Lualdi ha conquistato la leadership mondiale del mercato delle porte di design e dell’arredamento su misura. Pioniera dell’industrial design applicato alla porta, dal 1960, ha sviluppato una gamma di prodotti di alta qualità progettati da grandi firme del design italiano e internazionale.

www.lualdiporte.com

oikos

Leader mondiale del settore, Oikos è un’eccellenza di creatività del colore e della materia per l’architettura. Forte della sua vocazione innovativa propone ai cohouser soluzioni originali e un servizio tailor made. La sfida di ogni giorno, per Oikos, è creare materia complessa in grado di interpretare l’unicità del progetto. L’attenzione per il dettaglio, dalla scelta dei materiali all’applicazione, garantisce soluzioni personalizzate.

www.oikos-group.it