La nostra mission

BULDING COLLABORATIVE LIFE

NON COSTRUIAMO CASE MA SENSO DI APPARTENENZA

La nostra mission è creare luoghi fatti di persone in cui vivere sia bello, piacevole, sostenibile.

La nostra attività si fonda su alcune linee guida che, per scelta, caratterizzano tutti i progetti:

  • il recupero e la riqualificazione di patrimonio immobiliare degradato o dismesso: la rigenerazione urbana, senza consumo di nuovo suolo, è il primo pilastro della nostra attività;
  • l’attenta valutazione della localizzazione degli interventi in termini di quantità e qualità dei servizi, di aree verdi, di rete viaria e di sistemi di trasporto presenti nel territorio circostante: ci muoviamo all’interno dei contesti urbani alla ricerca di progetti che rispondano alle esigenze della nostra community;
  • un processo fortemente orientato alla sostenibilità totale, declinata in tre capisaldi:
    • sostenibilità ambientale: edifici nelle classi energetiche più elevate che contengano i consumi e, anzi producano surplus al fabbisogno;
    • sostenibilità sociale: un percorso volto a generare spazi e servizi che determinino grande qualità della vita per tutti gli abitanti, anche dei quartieri limitrofi e della città;
    • sostenibilità economica: dettata dalle buone pratiche di condivisione, dai risparmi energetici e dal rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo.
  • la partecipazione: proprio la partecipazione delle persone il fattore che chiude il cerchio del successo delle operazioni di cohousing.it. Un progetto di cohousing parte solo con l’adesione preventiva dei futuri abitanti, i quali si costituiscono in gruppo promotore diventando contemporaneamente destinatari ma anche i proponenti del progetto stesso e con ciò assumendo un ruolo attivo sia nelle decisioni che riguardano la loro vita futura (abitazioni private, spazi e servizi comuni), sia nell’investimento necessario a far procedere tutto lo sviluppo del progetto.
Il Team
LAVORIAMO CON AMORE

Il Team

LAVORIAMO CON AMORE

COSTRUIAMO INNOVAZIONE

Siamo una società di servizi che si distingue nel mercato, per il forte profilo etico: la nostra missione è innovare i modelli abitativi partendo dalle persone, dalle loro esigenze, dai loro desideri. Immaginiamo, studiamo, progettiamo e promuoviamo progetti di cohousing con grande successo dal 2007, grazie al contributo della community Cohousing.it, da noi fondata a gestita. In questo modo abbiamo dimostrato che innovare un modello costruttivo ormai obsoleto, distorto e inefficace oggi non solo è possibile, ma è sempre più necessario.
Abbiamo organizzato, in questi anni di esperienza, tutto l’ampio ventaglio di competenze professionali necessarie a realizzare i progetti di cohousing di successo (in partnership con developer immobiliari o in forma cooperativa o). Ogni giorno lavoriamo con e per le persone per costruire un habitat a loro immagine, dando alla parola casa quel significato di progetto di vita a dimensione umana che ognuno di noi desidera trovare nel luogo in cui vive

LE NOSTRE FACCE… IL NOSTRO LAVORO

fotonadia2BN 1

Nadia Simionato nasce in provincia di Padova nel 1974. Frequenta l’Università degli Studi di Torino dove nel 1999 consegue la Laurea a pieni voti in Marketing e Comunicazione istituzionale e di impresa. Dopo esperienze in agenzie e aziende internazionali, si avvicina a temi sociologici lavorando per 3 anni nell’organizzazione delle scuole di dottorato per l’Università degli studi di Milano. All’inizio del 2008 approda al cohousing, dapprima come risorsa direzionale e oggi come socia e Amministratore della società, responsabile dell’area Marketing e Comunicazione.

Marco_Bolis

Marco Bolis nasce in provincia di Bergamo nel 1965 e, dopo gli studi, avvia fin da subito la sua carriera nell’ambito del Real Estate. Consegue un Master in Real Estate presso la SDA Bocconi e lavora per primarie società del settore occupandosi di sviluppo e finanza immobiliare. Da imprenditore prosegue lo sviluppo di primarie operazioni e dal 2008 fonda cohousing.it gestendo, prima in veste di Amministratore, e oggi in veste di General Manager, l’area di sviluppo progetti e finanza di Newcoh.

Paoula Broyd PhotoBN

Paola Bergamaschi Broyd Nata a Milano nel 1961, si laurea con lode all’Università Bocconi di Milano, dove ha studiato economia. Vive a Londra, dove è sposata con due bambini. Paola ha oltre 25 anni di esperienza nei capital markets di Londra. Attualmente è nel CdA di ARCA Fondi SGR, è membro del comitato consultivo di Banca Prossima, è nel CdA di NumbersforGood (un intermediario finanziario inglese focalizzato sulle imprese sociali). Dal 2015 è socia e membro dell’Advisory Board di Newcoh.

FulvioBerettaBN

Fulvio Beretta Nasce a Genova nel 1956. Dopo Economia e Commercio inizia la carriera professionale nel 1980 in Price Waterhouse, dopo 5 anni entra in Wilkinson Sword, poi in Fujitsu Italia e poi nella Giò Style Holding. Nel 1993 è chiamato dalla Arrow Electronics di NY quale CFO della filiale Italiana e nel 2001 quota al terzo mercato la Algol Spa. Costituisce nei successivi anni società di servizi aziendali e gestionali, e si associa in altre attività, quali CRS ITALIA, oltre che avere cariche di Consigliere in vari C.d.A. E’ iscritto all’albo dei revisori legali. Alla passione sportiva affianca l’impegno nel volontariato ed è membro del Rotary Merate. Dal 2015 è Revisore Legale e Advisor per Cohousing.

Alessandro Mele2BN

Alessandro Mele Dopo la laurea con lode presso l’Universita Commerciale “L. Bocconi” di Milano, consegue l’MBA presso la Cass Business School di Londra. Inizia la sua carriera a Londra nel 1995 presso FSA, l’assicurazione finanziaria americana. Nel 1998 viene chiamato in Deutsche Bank dove, con la carica di Vice President. Dal 2008 è fondatore e Amministratore Delegato di EthicalFin, una merchant banking boutique basata a Londra e regolamentata dalla FCA, focalizzata sull’impact investing. Alessandro è inoltre un membro del board di Radiant, una SICAV-SIF Lussemburghese che investe in impianti fotovoltaici ed è Trustee del St. Peter’s Project, una charity inglese promossa dalla parrocchia Italiana di St. Peter’s a Londra. Dal 2015 è socio e membro dell’Advisory Board di Newcoh.

massimo_tarabusi2

Massimo Tarabusi nasce a Bari nel 1971, è Ingegnere Edile abilitato alla professione presso il Politecnico di Milano e frequenta il Master di perfezionamento in “Economia e Finanza delle Costruzioni e del Mercato Immobiliare” presso la SDA Bocconi. Dal 1999 al 2006 lavora presso la PirelliRE Agency. Dal 2006 al 2009 diviene Responsabile settore Investment Residential presso la Cushman&Wakefield. Dal 2013 è Direttore per l’ufficio di Milano di Sefima Investitalia e Consulente per Hamptons Advisors. Dal 2014 è Responsabile Commerciale per i progetti di Cohousing e membro dell’Advisory Board di Newcoh.

StefaniaLattuille

Stefania Lattuille Avvocato giuslavorista dal 1991, nel 2008 ha incontrato la mediazione, della quale si occupa con passione ormai a tempo pieno. E’ mediatrice di controversie civili e commerciali presso la Camera Arbitrale e l’Organismo di Conciliazione Forense di Milano, nonché mediatrice familiare e comunitaria ed opera come facilitatrice esperta in gestione dei conflitti e metodologie partecipative a favore di enti privati e pubblici, anche in percorsi di progettazione partecipata in ambito cittadino, mantenendo altresì l’impegno nella promozione di iniziative per la diffusione della cultura della mediazione. Dal 2013 guida per Newcoh l’area Facilitazione e i processi di Progettazione Partecipata dei progetti di cohousing.it.

PietroCoborBN

Pietro Cobor è nato nel 1960 a Losanna (Svizzera) ma è milanese d’adozione. In parallelo alla carriera giornalistica – che ha iniziato negli anni ’80/90 collaborando con importanti organi di stampa italiani e stranieri, diventando anche vice-direttore dell’agenzia di stampa milanese Omniapress – da quasi 20 anni si occupa anche di Relazioni Pubbliche e Media Relation. Dopo aver collaborato con due tra le maggiori Agenzie di P.R. multinazionali, da libero professionista, ha collaborato con numerose aziende ed enti nei settori Salute, Benessere-Welfare e Real Estate, per conto dei quali ha curato e cura progetti di Comunicazione e rapporti con la stampa. Curioso di natura, ama leggere grandi classici e visitare mostre e collezioni d’arte antica e contemporanea. Pietro si occupa dall’inizio del 2016 dell’ufficio stampa di Cohousing.it.

IMG_20171006_110108

Marta De Micheli nasce a Milano nel 1978. Frequenta l’Università di Comunicazione e Lingue IULM dove nel 2003 consegue la Laurea in Pubbliche Relazioni con indirizzo in Turismo. Dopo una decennale esperienza nel campo alberghiero di lusso nei settori Marketing e Commerciale, decide di dedicarsi a diversi progetti nell’ambito della cura della persona e della qualità del vivere: nel 2017 inizia la collaborazione con Cohousing nell’area Marketing e Comunicazione.

Alice Schiro BWzoom

Alice Schiro nasce a Bergamo nel 1985 e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2011. Fa un’esperienza di un anno a Madrid durante il quarto anno di università e studia composizione con l’architetto Diego Cano Lasso affrontando tematiche di nuove architetture abitative e dove impara lo spagnolo e il portoghese. La sua formazione è poliedrica, toccando campi che spaziano da interni, grandi architetture trattate nello studio di Chapman Taylor, a pratiche edilizie ed esperienze commerciali per marchi di interni come Diesel Living.
Attualmente è Project Manager presso Newcoh e si occupa della gestione dei progetti di cohousing.

Simona BW ZOOM

Simona Pisani nasce a Busto Arsizio nel 1971. Dopo gli studi inizia un percorso presso uffici Notarili occupandosi di compravendite, successivamente è il mondo commerciale ad attirare il suo interesse entrando in catene quali Esselunga ed Auchan dove ricopre il ruolo di responsabile reparto casse, cassaforte e assistenza clienti in materia economico/finanziaria. Il passo successivo la proietta nel settore edile ed immobiliare con il ruolo di assistente commerciale occupandosi delle attività dell’ufficio vendite di una rinomata azienda di costruzioni, il Gruppo Caltagirone. Approda nella società Newcoh nel novembre del 2017 con la mansione di segretariato e office manager.

Caterina Ardizzon BW mod

Caterina Ardizzon nasce a Venezia nel 1988. Laureata in design per la sostenibilità lavora come grafica e designer dei servizi attuando percorsi di co-progettazione, con focus in servizi collaborativi per l’abitare. Si è formata negli anni in ambito artistico pittorico e teatrale: lavora anche come illustratrice, attrice ed educatrice di laboratori creativi di teatro e attività manuali.  Dall’autunno 2017 si occupa per Cohousing.it di grafica e progettazione partecipata.

Partners
ENERGIA POSITIVA

Partners

ENERGIA POSITIVA

UNA RETE D’ECCELLENZA

Il modello cohousing pone al centro le persone e lo stile di vita collaborativo, mettendo come condizione primaria l’alta qualità dei luoghi e degli edifici che ospiteranno i cohouser. Per questo motivo collaboriamo con una rete di Partner d’eccellenza, che hanno compreso e sposato fin da subito il nostro modello innovativo, per garantire alla community e ai futuri cohouser un alto livello di qualità dei progetti e dei luoghi in cui vivranno, perché le relazioni positive si costruiscono e si mantengono salde se si vive in luoghi belli, piacevoli, accessibili, durevoli e tecnologicamente avanzati: noi lo diamo come fattore imprescindibile, i nostri partner lavorano insieme a noi per garantire che lo sia davvero.

I NOSTRI PARTNER

Freyrie_Flores_Architettura

Freyrie Flores Architettura è lo studio di Architettura partner del progetto COventidue. È uno Studio milanese che opera in Italia e nel mondo nel campo dell’architettura, della rigenerazione urbana e dell’interior design, con particolare attenzione ai temi ambientali e dell’innovazione di progetto e di processo.

Leopoldo Freyrie ha firmato numerosi importanti progetti di architettura, urbanistica e interni, in numerosi Paesi del mondo, pubblicati su molte riviste: dalla Black Sea University di Tbilisi al Boon the Shop di Seoul. Ha sempre svolto anche attività pubbliche nella promozione dell’architettura: è  stato Presidente del Consiglio degli Architetti d’Europa; è stato insignito a Chicago della Presidential Medal della AIA per aver “significativamente contribuito alla professione dell’architettura”; è stato tra i fondatori del Forum Europeo per le politiche Architettoniche; nel 2007 è stato designato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali membro del Consiglio Italiano del Design; nel 2008 è stato relatore Generale del Congresso Mondiale di Architettura a Torino e dal 2011 al 2016 è stato Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC. E’ Presidente della Fondazione RIUSO e della Fondazione Umbria di Architettura Galeazzo Alessi.

Antonella Flores ha sempre svolto l’attività di Direttore dei Lavori e dell’organizzazione nei cantieri, siano essi di nuova costruzione, restauro o interni. La sua esperienza sia di libero professionista che di Direttore Tecnico d’impresa, le ha permesso di analizzare in profondità il processo di costruzione in tutti i suoi diversi aspetti, con importanti pubblicazioni. Nella sua carriera ha diretto più di cento cantieri, di varia dimensione e natura, dalla costruzione di edifici residenziali ai negozi di alta moda, da costruzioni industriali a ristrutturazioni.

Tra gli ultimi progetti dello Studio si ricordano: “2 Ettari di verde”, la rigenerazione dell’area industriale ex-Tubi Ghisa a Cogoleto; la nuova architettura ecosostenibile delle Stazioni Elettriche di Terna Rete Italia;  COventidue, innovativo progetto di co-housing nel centro di Milano; la rigenerazione energetica dell’edificio abitato di Via Ermete Novelli a Roma.

http://www.freyriefloresarchitettura.com/

Bassanieghislotti

Nata dalla passione per il legno, la falegnameria Bassani e Ghislotti, vanta un’esperienza trentennale nel settore degli infissi: realizza interni ed esterni su misura occupandosi nel dettaglio della progettazione esecutiva, della produzione, del trasporto e dell’installazione di ogni tipologia di arredo, infisso interno ed esterno. Coniugando l’utilizzo di materiale diversi, metalli, legno e vetro, l’azienda propone ai cohouser un prodotto sempre su misura e di altissima qualità. Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla durabilità e alla manutenzione dei manufatti, fanno di Bassani e Ghislotti il partner ideale per i progetti di cohousing.

http://www.bassanighislotti.com/

Immagine1 1

BTicino è lo specialista delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. L’offerta completa di soluzioni per i settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale. Nel mercato italiano rappresenta il marchio più diffuso e conosciuto. Cardini principali del suo sviluppo sono l’innovazione tecnologica e il design che, nel tempo, le hanno permesso di affrontare, e spesso anticipare, l’evoluzione dell’abitare.

www.bticino.it

MilanoContractDistrict

I migliori brand di interior design, dei rivestimenti e delle finiture di capitolato hanno creato un inedito spazio espositivo di oltre 1.700 mq. È il District, il primo showroom al mondo che trasforma il tradizionale percorso di acquisto di un immobile in un’esperienza senza precedenti. Aperto solo su appuntamento, per offrire un servizio di alta qualità ai cohouser, il District si distingue non solo per le suggestioni e per le ispirazioni dello showroom, ma anche per la professionalità e per l’esclusivo trattamento dedicato ai clienti.

http://contract-district.com/

 

florim

Florim Ceramiche da oltre cinquant’anni è leader mondiale nella produzione di superfici ceramiche in gres porcellanato. L’attenzione verso la ricerca, l’innovazione e la responsabilità sociale che contraddistingue l’azienda si traduce in una produzione che incontra tutte le esigenze dei cohouser, sposandosi perfettamente con l’architettura e l’interior design pensati per loro.

www.florim.it

ernestomeda

Ernestomeda realizza cucine di design di alto livello, innovazione e funzionalità. Brand noto per il design moderno e la qualità delle soluzioni esclusive, offre ai cohouser un pacchetto di servizi ad hoc che include la progettazione personalizzata della propria cucina, con l’attenzione e la cura del dettaglio che ogni progetto personalizzato merita.

www.ernestomeda.it

 

gessi

Riferimento internazionale per stile e innovazione dell’arredo bagno e del Private Wellness, Gessi incarna il più autentico Made in Italy. L’azienda unisce tecnologia d’avanguardia, eccellenza qualitativa e alto tocco artigianale. Offre ai cohouser esclusività e personalizzazione del proprio habitat più privato, nel quale tende a porre l’accento sull’emozione e su un’esperienza quotidiana di benessere. Icona di design, Gessi è nelle case più belle del mondo.

www.gessi.it

listonegirodano

Listone Giordano, marchio di punta nel settore dei pavimenti in legno di alta gamma, è da anni protagonista del design di alta qualità. Ha introdotto per primo, nella storia delle superfici lignee, il design come elemento di reinterpretazione contemporanea. Le collezioni che hanno preso forma dalla creativa collaborazione con alcuni designer di fama internazionale, vanno oltre la semplice dimensione orizzontale per diventare veri e propri elementi di arredo.

www.listonegiordano.com

lualdi

Sperimentare forme, tecnologie e materiali. È grazie a questa ricerca che Lualdi ha conquistato la leadership mondiale del mercato delle porte di design e dell’arredamento su misura. Pioniera dell’industrial design applicato alla porta, dal 1960, ha sviluppato una gamma di prodotti di alta qualità progettati da grandi firme del design italiano e internazionale.

www.lualdiporte.com

oikos

Leader mondiale del settore, Oikos è un’eccellenza di creatività del colore e della materia per l’architettura. Forte della sua vocazione innovativa propone ai cohouser soluzioni originali e un servizio tailor made. La sfida di ogni giorno, per Oikos, è creare materia complessa in grado di interpretare l’unicità del progetto. L’attenzione per il dettaglio, dalla scelta dei materiali all’applicazione, garantisce soluzioni personalizzate.

www.oikos-group.it