COventidue - Milano

Cohousing.it presenta il primo progetto di cohousing in centro città: COventidue si trova a Milano in Corso XXII Marzo 22 (piazza Santa Maria del Suffragio). COventidue è l’esempio di come si possono coniugare la qualità dell’abitare con servizi innovativi, nel rispetto dell’ambiente a prezzi accessibili. L’intervento consiste nella ristrutturazione di un palazzo storico in stile liberty, riprogettato per favorire la più alta qualità della vita in termini di comfort, piacevolezza, vivibilità e accessibilità … e naturalmente relazioni tra vicini!

Circa 60 appartamenti di diverso taglio e dimensione, con progettazione su misura, vi è inoltre un piano interrato adibito a cantine. Al piano primo sono previsti, oltre ad alcune soluzioni abitative, spazi di co-working. A Coventidue, con circa 180 mq di spazi comuni coperti oltre ai cortili esterni, ci sarà spazio per una sala polifunzionale, una lavanderia/asciugheria, una foresteria, area giochi per i bambini, un deposito bike, un’area pet e tutto quello che i cohouser desiderano.

Questo sarà un edificio gas-free, park free, e-incentive (si ipotizza di installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche), e sarà totalmente accessibile, per tutti! Il complesso ambisce a raggiungere la classe energetica A, adottando tecniche innovative di coibentazione (isolante verde di facciata nel cortile, cappotti interni, impianto di riscaldamento/raffrescamento a ventilazione con recupero di calore). 

Tutti gli aderenti al progetto, poiché l’immobile verrà riqualificato, beneficeranno di sgravi fiscali particolarmente interessanti.

La qualità del vivere a Coventidue sarà una conseguenza naturale del vivere collaborativo tipico del cohousing, dell’ottimo rapporto qualità-prezzo delle abitazioni e dell’attenzione alla riqualificazione dell’edificio grazie alla collaborazione con partner di altissimo livello nell’ambito dell’interior design e della domotica. 

 COventidue è al completo, ma se ti piace questo progetto, iscrivi alla nostra community! Riceverai anticipazioni sui nostri futuri progetti!


Scopri qui come sarà COventidue!